News

 

CORSO TEORICO-PRATICO DI  POTATURA 2017

 

PARTE TEORICA

Lunedì 27 febbraio 2017 (olivo) e mercoledì 01 marzo 2017 (piante da frutto e ornamentali) dalle ore 18,00 alle ore 20,30,  la sede vi verrà comunicata al momento dell’iscrizione.

Lezioni teoriche tenute dal Prof. Franco Famiani, Docente di Coltivazioni Arboree presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia.

 

PARTE PRATICA

Sabato 4 marzo 2017 ore   9,30-12,30    PIANTE ORNAMENTALI

Sabato 4 marzo 2017 ore 14,30-17,30    PIANTE DA FRUTTO

 

Domenica 5 marzo 2017 ore  9,15-12,30    OLIVO (riforma)

(Bruschetta, salsicce e vino…se possibile)

Domenica 5 marzo 2017 ore 14,30-17,30   OLIVO (produzione)

 

 

Formazione per Micologi

 

     

    LA FORMAZIONE IN AMBITO MICOLOGICO DELLA SCUOLA UMBRA DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

     (Ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale Umbria n. 909 del 31/5/2006)

     

     

    La formazione in ambito micologico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

     

    • CORSO DI FORMAZIONE PER MICOLOGI (corso di qualifica ai sensi del D.M. del 29/11/1996 n. 686 Ministero della Salute per il rilascio dell’attestato di Micologo) 

     

    L’attestato di “Micologo” è rilasciato ai sensi di quanto previsto dal D.P.R. n.367 del 14/7/1995 e da D.M. Sanità n. 686 del 29/11/1996.

    I corsi di formazione sono articolati in due sessioni che prevedono almeno 300 ore di attività teorica e pratica, al termine delle quali è previsto l’esame finale con il rilascio dell’attestato di Micologo. Il possesso dell’attestato da diritto all’iscrizione nell’apposito registro provinciale e quindi nel registro nazionale dei Micologi.

    Il corso di formazione è diviso in due sessioni annuali e si sviluppa nell’arco di due anni ed è rivolto a privati cittadini e a dipendenti da Enti pubblici (residenti nella Regione Umbria o nel resto d’Italia).

    La Regione Umbria, Assessorato alla sanità, sin dal 1998, ha attivato presso la ex Azienda USL n. 2 di perugia una Scuola per Micologi, configurandosi come centro di formazione per utenza proveniente dal Centro e dal Sud Italia.

    Nell’anno 2006, con Deliberazione della Giunta Regionale Umbria n. 909 del 31/5/2006, è stata affidata al Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (allora Associazione Scuola di amministrazione pubblica villa umbra), la realizzazione del Corso di formazione per il rilascio dell’attestato di Micologo e di tutte le attività di aggiornamento dei micologi.

    Quest’anno l’Umbria sta realizzando la seconda annualità della 9^ edizione del corso di qualifica per Micologi.

    A partire da giugno 2015 verrà attivata la 10^ edizione del corso base.

     

    A tutt’oggi, sono stati rilasciati dalla Regione quasi 250 attestati a Micologi provenienti da tutta Italia che operano sia in ambito pubblico che privato.

     

     

- See more at: http://www.villaumbra.gov.it/categorie/formazione-per-micologi#sthash.5e74e2u3.dpuf

E nata una nuova Associazione Micologica si chiama A.MI.Umbria  ed è formata da cinque Associazioni Micologiche dell’Umbria : Circolo Micologico Perugino rappresentato da Willy  Le Roy, Gruppo Micologico Ternano rappresentato da Gualtiero Crobu, Gruppo Micologico Valle Spoletana rappresentato da Francesco Paolo Di Dio, Gruppo Micologico Naturalistico Folignate rappresenteto da Luciano Loschi, Associazione Micologica Eugubina rappresentato da Roberto Palermi. Il giorno 20 Marzo 2010 in Località Forcatura di Foligno, i Presidenti dei cinque gruppi micologici insieme ai micologi: Andrea Arcangeli, Giancarlo Bistocchi, Pierluigi Mingarelli, Aldobrando De Angelis, Giorgio Materozzi, Umberto Lupini, Giorgio Fantaulli, hanno dato il via a  A. MI. Umbria (Associazione Micologica Umbra).

Grande importanza riveste questa Associazione che è volta a raggiungere molti obbiettivi di carattere Naturalistico, scientifico, ambientalistico e naturalmente lo studio della Micologia. Importantissimo sarà  il confronto con altre Associazioni Nazionali  per un arricchimento del bagaglio di conoscenza.

Nell'anno 2011 con la Mostra Micologica di Perugia è stata allestita la II° Mostra A.Mi.Umbria. Il tempo è volato e tante sono state le iniziative portate a termine da questa Associazione che coordina i Circoli e le Associazioni Micologiche Umbre.

Il primo Comitato Scientifico che si è tenuto a Isola Polvese, nel bel mezzo del Lago Trasimeno, dove tanti sono stati i Micologi e gli appasionati di Micologia di tutta Italia che hanno partecipato all'evento studiando le specie anche particolari per il microclima che il lago riesce a creare.

La prima Mostra che si è svolta a Terni nell'anno 2009 l'erbario che incomincia ad avere le sue essiccate e il continuo confronto tra micologi di comprovata esperienza fanno di questa Associazione un insieme vincente.